Vuoi comprare la tua casa ma non sai se dovresti investire in una vecchia casa o farla costruire? I consigli riportati in basso ti aiuteranno a vedere più chiaramente.

L’acquisto di una casa per chi ama lo stile rustico…

Se hai intenzione di acquistare una casa, sappi che la prima risorsa è ovviamente la velocità dell’operazione di acquisto: puoi effettuare il trasloco molto rapidamente, anche se in genere ci vogliono dai 3 ai 4 mesi tra il compromesso di vendita e l’atto finale di vendita presso il notaio (e quindi la consegna delle chiavi). Naturalmente, questa regola si applica solo se non si prevede di eseguire ritocchi o ristrutturazioni.

Le vecchie case sono spesso in un’ottima posizione: che si tratti di una città o di un paesino, generalmente sono localizzate in posizione centrale, usufruendo così di molti servizi come il trasporto pubblico, scuole e negozi. Un vantaggio non da poco poi è che con le vecchie case è possibile fare dei veri e propri affari: in periodi di crisi come questo purtroppo sono moltissime le persone che fanno fallimento e le case che vengono poi vendute all’asta. Il funzionamento delle aste immobiliari infatti fa sì che se un immobile non viene venduto vedrà il suo prezzo calare progressivamente: dopo alcune aste andate deserte ci si può aggiudicare un immobile veramente per “un tozzo di pane” 

Le vecchie case spesso richiedono lavori di ristrutturazione

Se raramente sono privi di fascino, possiamo ancora notare che questi rustici spesso richiedono un consumo eccessivo di energia. Dovrai quindi decidere se mantenere l’edificio nelle condizioni attuali, anche se ciò significa pagare bollette energetiche pesanti, o prendere in considerazione importanti lavori di ristrutturazione che richiedono una grande spesa. L’acquisto di un immobile in stile rustico richiede da parte vostra una precisione infallibile e sarà necessaria un idea chiara di ciò che corrisponda alle proprie necessità, sia in termini di dimensioni per m², numero di camere, il loro accorpamento, la loro posizione… Spostare le pareti esistenti in un’immobile significa intraprendere lavori costosi e molto spesso impossibili realizzare.

Costruisci la casa che rispecchia il tuo stile!

Il vantaggio principale di una nuova costruzione è ovviamente ciò che rispecchia il proprio stile. Verrà costruita su misura, in base alle proprie esigenze e gusti. Inoltre, poiché sarai guidato da un costruttore o da un architetto, potrai assolutamente considerare e anticipare tutto in fase di progettazione. Pertanto, sarà possibile prevedere il consumo energetico, l’orientamento, l’accorpamento di ogni stanza, il design interiore e persino  futuri ampliamenti. Per non parlare del fatto che una nuova casa deve essere progettata secondo le più recenti norme in vigore (normative per l’isolamento termico ed acustico): si disporrà quindi una casa con doppi vetri, sistema di ventilazione, un sistema elettrico sicuro, un isolamento efficace, ecc.

Risparmio a lungo termine con una casa nuova

Solitamente il prezzo per m² è più costoso per una nuova costruzione rispetto al prezzo richiesto su un’immobile rustico delle stesse dimensioni. Ma tieni presente che questo costo aggiuntivo sarà rapidamente ammortizzato dal risparmio energetico che otterrai. Trovare il giusto costruttore porterà via molto tempo, quindi prima di prendere una decisione affrettata, dovrai effettuare molte ricerche, contattare, confrontare, discutere, senza avere la garanzia assoluta di aver fatto la scelta giusta fino alla consegna delle chiavi. 

È inoltre necessario tenere conto delle scadenze di fine esecuzione dei lavori che sono importanti e che richiederanno una buona organizzazione. In effetti, dovrai contare in media un anno intero tra la stipulazione di un  contratto di costruzione e la consegna delle chiavi.