Chi al giorno d’oggi non possiede uno smartphone, una connessione a internet, un account social o tutte e tre queste cose? Quasi nessuno. È questo il primo segreto del successo del social media marketing e delle agenzie specializzate in questo settore.

Quanto detto fino ad ora è vero soprattutto per Instagram, l’app lanciata nel 2010 che oggi conta più di 700 milioni di iscritti, con circa 5 milioni di contenuti a popolarne il feed ogni giorno.

Inutile specificare che da piattaforma privata, Instagram si è trasformato quasi immediatamente in una miniera d’oro per chiunque voglia fare business grazie al digital marketing. Si stima che circa il 70% degli utenti acceda all’app per guardare le immagini dei propri brand preferiti e seguirne le nuove uscite: questi numeri suonano come un’opportunità irrinunciabile, non trovate?

Qual è la fonte di questo successo? Andiamo a scoprire le strategie migliori per conquistare Instagram e tutti i vantaggi apportati al proprio marchio da una strategia di social media marketing basata sui contenuti.

Alla scoperta del content marketing

Sono proprio i contenuti la parola chiave di questo successo.

Per creare un legame con i propri follower e coinvolgerli tramite il brand engagement c’è bisogno di creare. Il feed di Instagram di un’azienda non è solo la sua vetrina, ma il media attraverso il quale si scoprono la sua identità, le sue ispirazioni e i suoi obiettivi.

Il visual marketing è la diramazione perfetta del content marketing per la piattaforma di cui stiamo parlando: ciò che condividiamo con il profilo del nostro brand non deve essere solo originale, pensato ed efficace, ma anche bello da vedere
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A differenza di altri social media in cui sono le parole ad avere il peso specifico maggiore nel messaggio che vogliamo trasmettere, su Instagram la qualità delle foto, dei video e recentemente delle storie che condividiamo fanno la differenza per il successo di un’azienda.

Andiamo a conoscere gli elementi fondamentali di un feed e a scoprire come utilizzarli per far crescere il nostro business.

Conquistare il mercato tramite immagini, video e storie

Iniziamo dalle immagini, il vero cuore pulsante di Instagram.

L’alta qualità e risoluzione di una foto è il primo biglietto da visita di qualsiasi profilo, soprattutto se di natura aziendale. Tenere conto di proporzioni, simmetrie e colori potrebbe sembrare un dettaglio, ma costituisce invece la base di una strategia di successo. Affidatevi ad un’agenzia di esperti e ricordatevi sempre di fare attenzione al taglio delle vostre immagini: #lifeinsquare non è solo un hashtag.

I video sono utilissimi per completare e conferire varietà alla vostra galleria. Come nel caso delle immagini, è quello della qualità il criterio da seguire, ma corredare ogni contenuto con una caption ben scritta e i giusti hashtag è il segreto per una buona riuscita.

Pubblicare negli orari di maggiore traffico per raggiungere più persone possible farà il resto.

Per concludere parliamo di storie, un’introduzione relativamente recente ma di grande successo su Instagram. Il loro layout è diverso da quello di foto e video, ma la peculiarità maggiore riguarda la loro durata: questi contenuti scompariranno 24 ore dopo la loro pubblicazione. Utilizzare tutte le funzionalità di questo tool vi permetterà di coinvolgere la vostra clientela e di mostrarvi come un brand assolutamente al passo con i tempi!

Non volete perdere nemmeno una delle vostre creazioni? Salvate le storie più belle negli highlights e queste potranno essere ammirate dai vostri follower finchè vorrete!