Sentiamo ormai sempre più spesso parlare di Criptovalute, di Bitcoin e altre monete virtuali, ma abbiamo veramente capito cosa sono?

Anche se da un lato c’è ancora tanta diffidenza, c’è qualcuno dall’altro che le definisce addirittura il denaro del futuro. E c’è chi parla di questo fenomeno come la più grossa opportunità di investimento del momento. Ma è davvero così?

Cosa sono le Criptovalute?

Le Criptovalute nascono come derivate del Bitcoin, la prima vera Criptovaluta della nostra storia, inventata con lo scopo di facilitare i pagamenti fra i diversi “player” del mercato, onde evitare così tutti quei problemi relativi alle spese dei cambi di valuta.

Vi sarà capitato in passato di dover effettuare un pagamento e di vederlo maggiorato dal vostro istituto di credito per le spese di cambio oppure di ricevere un bonifico e di vederlo decurtato dalle medesime spese. Vi ricordate quanto vi siete adirati? Ecco, col Bitcoin tutto questo viene risolto.

Il bello di queste valute digitali è, fra l’altro, che non non vengono gestite da una nazione o da una banca o addirittura da un governo, come accade per il denaro corrente e “materializzato”, ma da un server, per cui da un’entità realmente trasparente e affidabile.

Proprietà dei Bitcoin e delle Criptovalute

Innanzitutto, si tratta di una valuta virtuale

  • veloce, perché tutti i suoi trasferimenti accadono on line in tempo reale
  • sicura, perché il sistema in cui viaggia è crittografato da codici e da particolari modalità di gestione
  • mondiale, perché può essere utilizzata in ogni parte del nostro pianeta che sia raggiungibile da rete internet
  • facile da usare, perché non prevede procedure complesse per poter effettuare le transazioni

Quante Criptovalute esistono oggi?

Diciamo che dalla nascita del Bitcoin il mondo delle monete digitali si è ampliato ed è in continuo sviluppo.

Si sono, così, inserite sul mercato altre monete. Le più conosciute ed utilizzate sono:

  • Ethereum, nata quasi come la concorrente di Bitcoin, è oggi la seconda più diffusa al mondo
  • Ripple, meno usata ma in grado di assicurare transazioni più veloci
  • Monero, che riesce a garantire totalmente l’ anonimato
  • Litecoin, vista come una possibile riserva di Bitcoin quando questi andranno ad esaurirsi

… e tante altre ancora di calibro minore. Pensate che se ne contano almeno 1500!!!

Dove procurarsi le Criptovalute

Per poter usare le monete virtuali per le proprie transazioni (ossia per acquistare e vendere beni o servizi) bisogna chiaramente prima essere in “possesso digitale” di queste monete.

Esistono per cui diverse piattaforme, definite Exchange, sulle quali poter comprare le Criptovalute con molta facilità. Una delle più recenti, e comunque gia fra le piu’ famose, è la piattaforma olandese Bitvavo (www.bitvavo.com), sulla quale, dopo aver creato il proprio account seguendo alcuni semplici passi, si possono comprare Bitcoin, si possono comprare Ripple, Eterheum e così via, ed ovviamente, all’occorrenza, anche venderle.